Benvenuti!

Siete curiosi di sapere quanto siete narcisisti?

Prima di passare al test (so che non vedete l’ora), dovete sapere alcune cose.
In primo luogo, non immaginatevi di poterlo compilare in un lampo: non è uno di quei quiz che si trovano nelle riviste di divulgazione. Il narcisismo è molto più complicato di quel che pensa la maggior parte delle persone, il che significa che qualsiasi test degno di questo nome deve per forza richiedere un po’ di impegno. Ne varrà la pena, comunque: alla fine avrete imparato un bel po’ di cose su voi stessi. Potreste persino avere qualche sorpresa.
Questo test poi non è come altri che sono stati progettati dagli psicologi per misurare il narcisismo. La maggior parte delle indagini parte dall’ipotesi che qualsiasi narcisismo sia cattivo. Rispondete “vero” a “Mi piace guardare il mio corpo” o a “Sono una persona decisa” e il vostro punteggio di narcisismo comincerà ad aumentare. Dite “vero” un numero sufficiente di volte e vi troverete con un punteggio abbastanza alto da essere dei “narcisisti”. Ma ovviamente non c’è nulla di dannoso o di distruttivo nel sentirsi a proprio agio con il proprio corpo o nell’essere persone decise. E certo indica una mancanza di narcisismo salutare quando qualcuno ammette liberamente di non essere niente di speciale.
Il grande difetto delle attuali misure del narcisismo è il modo in cui si concentrano specificamente sulla parte destra (soprattutto l’estrema destra) della scala, quella del narcisismo patologico. Peggio ancora, nessun altro test cattura i deficit di narcisismo sano sul lato sinistro della scala, cioé troppo poco. Per eliminare queste mancanze, Il dottor Craig Malkin, il dottor Stuart Quirk, professore di psicologia alla Central Michigan University e Shannon Martin, candidata al dottorato, hanno creato un nuovo strumento di valutazione, denominato Narcissism Spectrum Scale (NSS). Per essere sicuri della sua precisione, hanno raccolto dati da varie centinaia di persone: giovani e vecchi, maschi e femmine, ricchi e poveri, di ogni parte del mondo, per avere un campione molto più rappresentativo di quello tipico degli studi sulla popolazione dei college.
L’NSS originale è costituito da trentanove domande. Affinché ciascuno possa somministrarselo da solo, l’hanno ridotto a trenta e hanno semplificato il sistema di punteggio, che troverete alla fine del questionario, ma i risultati li calcoleremo automaticamente. Chiamiamo Narcissism Test, ovvero test del narcisismo, questa versione abbreviata.
Ora partite!

Se vi sentite particolarmente coraggiosi, e volete avere un’idea davvero chiara del punto della scala in cui vi trovate, date la misura a un amico o al vostro partner e chiedete loro di valutarvi. Altre persone spesso ci vedono in modo molto più chiaro di quanto non ci vediamo noi stessi.


Torna alla pagina iniziale